gdc § home→ articoli→ cultura del benessere→ pensare in positivo1.5

Pensare in Positivo

mente attiva e propositiva: il vero elisir di giovinezza

Claude Monet, Bordighera (), (Chicago, The Art Institute of Chicago).

Imparare a volersi bene per mantenere la salute ed aspirare al benessere ed alla longevità, significa infine obbligarsi a pensare in modo positivo ed acquisire un buon equilibrio psichico. Tale regola non prevede, ovviamente, alcun atto terapeutico da parte del medico, ma soltanto una corretta informazione ed un costante incitamento alla gestione diretta del proprio benessere.

Utilissime a questo proposito sono tutte quelle iniziative, corsi, training, attività di volontariato, di socializzazione e cosí via, che hanno lo scopo di mettere in atto un nuovo tipo di prevenzione basata proprio sul pensare in modo positivo, vista la correlazione, ormai ampiamente dimostrata, anche a livello biochimico e neurologico, tra cervello, depressione, stress, malattie ed invecchiamento.

Ugualmente importanti si rivelano, a questo scopo, i diversi trattamenti rilassanti dedicati al corpo, come i massaggi di ogni tipo, i fanghi, le varie forme di idroterapia e cosí via. Non meno importante, sempre per lo stesso scopo, oltre che quale sussidio terapeutico insostituibile anche contro il sovrappeso, la prevenzione cardiovascolare ed osteoarticolare, è la pratica regolare dell’esercizio fisico che, se insegnato ed appreso in modo corretto, magari sotto il controllo di un personal trainer, può essere considerato alla stregua di un vero e proprio farmaco.

D’importanza fondamentale per raggiungere e mantenere un equilibrio psichico positivo, oltre che insostituibile tonificante generale anche in senso anti–aging come ormai ampiamente dimostrato a livello scientifico, è la pratica costante di una buona e sana attività sessuale.

Da qui l’esigenza di prevenire e curare, soprattutto con le nuove pillole oggi facilmente disponibili, ma da usare sempre solo con il controllo del medico, qualsiasi disturbo che possa compromettere tale funzione sia al maschile che al femminile.


Torna in alto